Black Friday: storia di un fenomeno mondiale
Negli ultimi anni, il Black Friday è diventato un evento globale atteso tanto dai consumatori quanto dai rivenditori. Ma da dove nasce questa tradizione commerciale? E come si è evoluta nel corso del tempo?
Le origini del Black Friday
Il termine “Black Friday” affonda le sue radici negli Stati Uniti e, contrariamente a quanto si possa pensare, non aveva inizialmente nulla a che fare con lo shopping sfrenato. L’espressione apparve per la prima volta nei primi anni Sessanta a Filadelfia, usata dalla polizia locale per descrivere il caos che si verificava il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento. In quei giorni, le strade della città erano affollate da turisti e residenti che affollavano i negozi in vista delle festività natalizie e accorrevano anche per assistere alla partita di football annuale tra la Marina Militare e l’Esercito.
Con il tempo, i rivenditori hanno colto l’opportunità di sfruttare questo afflusso di persone per promuovere le vendite. Hanno trasformato quello che era un giorno di traffico caotico in una giornata di offerte incredibili per i clienti. Intorno agli anni ’80, il Black Friday è diventato ufficialmente il giorno dello shopping scontato più atteso negli Stati Uniti.
L’origine del nome
Il termine “Black” (nero) in “Black Friday” ha un altro significato importante. Negli anni Ottanta, i contabili usavano inchiostro rosso per registrare le perdite e inchiostro nero per indicare i profitti. Poiché il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento era uno dei giorni più redditizi per i negozi, il termine “Black Friday” ha iniziato a essere associato ai grandi guadagni. Questo cambiamento di percezione ha spinto il fenomeno ad espandersi ulteriormente, conquistando sempre più visibilità.
L’Ascesa di un evento globale
Negli anni 2000, grazie alla diffusione di Internet e del commercio elettronico, il Black Friday ha iniziato a espandersi anche al di fuori degli Stati Uniti, conquistando mercati in Europa, Asia e persino in Sud America. Oggi, nonostante le differenze culturali, molti paesi hanno adottato questa giornata come un evento ufficiale per fare acquisti a prezzi scontati.
Le vendite del Black Friday si sono poi estese dal tradizionale shopping fisico allo shopping online. Alcuni retailer online, come Amazon, hanno contribuito a dare nuova vita al fenomeno, offrendo sconti che iniziano giorni o persino settimane prima del venerdì vero e proprio.
Black Friday Mestiere Cucina
Potevamo noi di Mestiere Cucina sottrarci a questo evento annuale? Ovviamente no!
Da oggi e fino al 30 novembre puoi trovare sul nostro sito una selezione, in continuo aggiornamento, di prodotti dei nostri migliori brand a prezzi mai visti! Corri a visitare la sezione dedicata: